Alice Cucaro

 Poli-strumentista 

Alice Cucaro, poli-strumentista bolognese classe ’95. Fin dalla tenera età, supervisionata dal padre Tony Cucaro, si approccia alla musica e al canto imparando a suonare diversi strumenti tra cui pianoforte, batteria e soprattutto la chitarra, a 10 anni comincia a frequentare il conservatorio G.B. Martini di Bologna seguita dall’insegnante Massimo Nalbandian e a 15 viene notata dalla cantante bolognese Iskra Menarini che la porterà in diversi suoi live. Negli stessi anni cresce musicalmente anche grazie al chitarrista Romano Trevisani.

A 19 anni frequenta il corso propedeutico di canto jazz al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, approfondendo il repertorio jazz con la cantante Chiara Pancaldi.

Comincia così a scandire il ritmo del suo percorso musicale sin dall’adolescenza sui palchi, tra cui i Primo Maggio in Piazza Maggiore in apertura dei MCR a Bologna, a 16 anni partecipa alla trasmissione Roxy Bar condotta da Red Ronnie.

Diversi i riconoscimenti, dal Premio Miglior Musica al BMA Bologna Musica d’Autore, al Premio Radio Bruno, la vittoria a Sanremo Rock 2018 nella categoria trend. Nel 2020 ha lavorato insieme a Roberto Costa nella produzione del brano “Falena”, brano con il quale nel 2022 ha vinto il concorso “Pratello Resiste” che l’ha portata ad aprire la manifestazione del 25 Aprile a Bologna. Attualmente studia canto e chitarra pop al conservatorio Francesco Venezze di Rovigo e presto conseguirà il diploma in canto pop. Nel 2023 ha fatto parte dell’orchestra del conservatorio di Rovigo diretta da Demo Morselli, duettato con Carlo Marrale per il Maggio Rodigino e aperto una tappa del “Clinic tour 2023” del chitarrista canadese Nick Johnston a Bologna. Recentemente ha aperto il concerto di Francesco Tricarico per il “Faccio di tutto” tour e anche per il concerto di Pierpaolo Capovilla a Parma. A Dicembre 2024 è uscito il suo primo album intitolato “Una parte di me” promosso dalla regione Emilia-Romagna dopo la vittoria del contesto per cantautori emergenti “Trasporti Eccezionali”.


Stampa